Copy
 
Newsletter 258 del 25 novembre 2021

Siddi (CRTV): rinnovare il bonus rottamazione TV nel decreto bilancio 

La richiesta di un tempestivo intervento di integrazione nel DL Bilancio del rifinanziamento del Bonus Rottamazione TV è stata formalmente inoltrata dal Presidente di Confindustria Radio Televisioni Franco Siddi ai Presidenti delle commissioni referenti per il testo in discussione, nonchè al Ministro dello Sviluppo Economico e alla Sottosegretaria con delega alla Comunicazioni competenti sulla materia.


 

Nuovo Tusmar, CRTV: per le imprese radiofoniche approccio di sistema a prova di futuro

Questo è  il titolo dell’intervento di Rosario Donato, Direttore Generale di Confindustria Radio Televisioni (CRTV) al webinar di Key4Biz “Una lettura multidisciplinare della riforma del TUSMAR” organizzato dalla testata online Democrazia Futura (Infocivica in collaborazione con Key4Biz). Il seminario si è tenuto venerdì 19 novembre, il video dell'intervento è accessibile sulla pagina Youtube dell'Associazione


 

Legge sui mercati digitali (DMA): via libera degli eurodeputati

Più obblighi per i gatekeeper, le grandi piattaforme online attive sul mercato interno Ue, sanzioni più severe in caso di violazioni ed estensione del campo di applicazione della proposta di regolamento europeo: queste, in estrema sintesi, ie richieste di modifica al Digital Markets Act (DMA) approvate dalla commissione per il Mercato interno (IMCO) del Parlamento UE, referente sul provvedimento, e confluite nel mandato negoziale per procedere con il Consiglio UE.


 

Antitrust, 200 milioni di euro di multa ad Amazon ed Apple

L’istruttoria avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti delle società dei gruppi Apple e Amazon sulle restrizioni all’accesso nel marketplace Amazon.it di rivenditori legittimi di prodotti a marchio Apple e Beats si è conclusa con una sanzione alle società coinvolte, complessivamente di 200 milioni euro circa, obbligate a mettere fine alle azioni restrittive della concorrenza.


 

TV locali: indennizzi agli operatori di rete per il rilascio delle frequenze

Il MISE ha pubblicato il decreto direttoriale del 23.11. 2021 con cui vengono definiti gli importi relativi agli indennizzi spettanti agli operatori di rete locali, a seguito del rilascio anticipato obbligatorio o facoltativo delle frequenze. Gli indennizzi vengono corrisposti nella misura di 0,34 euro per abitante residente in ciascuna delle province oggetto del diritto d’uso rilasciato e nella misura di € 3.800,00 per ciascun impianto disattivato.


 

FSMA locali: pubblicati i bandi per gli LCN delle aree tecniche del nord Italia

Per tutte le aree tecniche la scadenza ultima di presentazione delle domande è il 7 dicembre 2021. I dettagli sono contenuti in una nota del MISE che ha indetto la procedura. Si tratta delle aree tecniche che a partire dal gennaio 2022 saranno coinvolte dal rilascio della banda 700 MHz, secondo la tempistica della roadmap aggiornata all’estate scorsa ( aree 2 e 3 della roadmap), per trasmettere sulle frequenze definitive assegnate dal PNAF.


 

Tivùsat, dal 13 dicembre 10 canali Rai spengono l’MPEG-2  

Anche sulla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, che anzi anticipa molti dei passaggi tecnologici, si procede verso la nuova TV Digitale: nella notte tra il 13 e il 14 dicembre prossimo 10 canali RAI spegneranno la versione in codifica MPEG-2 (standard definition – SD) e saranno visibili solo le versioni in HD, ora in simulcast. Per gli utenti sarà necessario sostituire i ricevitori solo SD. Il processo avviene parallelamente a quanto sta accadendo su digitale terrestre.


 

Giornata Mondiale della TV 2021: si festeggia il 25esimo

Televisione significa oggi total video, sempre e ovunque, per tutti, affidabile e misurabile, per grandi campagne ed eventi ma anche per comunicazioni mirate.  La televisione continua ad essere la principale fonte di consumo video. Le dimensioni dello schermo cambiano, le persone creano, pubblicano, trasmettono e consumano contenuti su piattaforme diverse, ma il numero di famiglie con televisori in tutto il mondo continua ad aumentare. 


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA  I  Tel: +39 06.93562121  I  Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy