Copy
 
Newsletter 186 - 17 aprile 2020

Gli italiani non rinunciano alla radio

I risultati della ricerca “L’ascolto della Radio ai tempi del COVID-19” di GFK per Tavolo Editori Radio TER. Nonostante l’emergenza sanitaria abbia fortemente condizionato le abitudini quotidiane dei radioascoltatori, a partire dagli effetti immediati sugli ascolti in mobilità (67% della popolazione utilizza meno l’auto) e sui percorsi verso il lavoro (30% della popolazione non si reca più al lavoro fuori casa).


 

RTL 102.5 ˗   MURSIA, premio Romanzo Italiano, finalisti

In questo momento difficile, radio e editori continuano a dar voce al racconto del Paese. I finalisti del Premio Letterario RTL 102.5 – Mursia Romanzo Italiano, giunto alla quarta edizione, sono stati annunciati in diretta su RTL 102.5 durante la trasmissione W l’Italia.


 

OCSE: politica fiscale per il rilancio dell’economia dopo il Covid-19

Per la ripresa, tassazione digitale e imposta minima per le multinazionali.  Il ruolo della politica fiscale nel sostenere la fase di emergenza da Covid-19, ma soprattutto dopo , per ripristinare le finanze pubbliche e indirizzare la ripresa è oggetto del rapporto Tax and Fiscal Policy in Response to the Coronavirus Crisis, pubblicato dall’OCSE.

 

UE: sostegno a economia e imprese, intervento del Ministro AMENDOLA

Nella seduta di giovedì 9 aprile 2020, il Ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola ha risposto a un’interpellanza proponendo una navigazione cronologica e puntuale delle misure approntate (alle prime abbiamo già accennato precedentemente) in ambito UE e la posizione dell’Italia soprattutto relativamente alle più controverse (es. Coronabond).

 

SURE: il sostegno all’occupazione della UE

Valutazione alla luce del piano USA e maggiori criticità. Il 9 aprile l’Eurogruppo ha dato il via libera al SURE (lanciato dalla Commissione europea Il 2 aprile) che, una volta approvato dal Consiglio europeo e implementato, fornirà prestiti (per un valore complessivo fino a 100 miliardi) a condizioni agevolate agli stati membri che adottino misure fiscali a sostegno dell’occupazione.


 

Contributi RadioTv: pubblicate graduatorie definitive per il 2019

Il Ministero dello Sviluppo Economico (DGSCERP) ha pubblicato sul proprio sito internet le graduatorie definitive, i decreti direttoriali di approvazione delle stesse e gli elenchi degli importi dei contributi delle Tv e delle Radio Locali a carattere commerciale ammesse ai contributi per l’anno 2019.


 

Eurogruppo: MES per spese sanitarie, recovery fund, SURE

Aggiornato a tarda notte, nella terza giornata di riunione, l’Eurogruppo ha raggiunto un accordo di compromesso che ha sollevato molte polemiche politiche. Il piano anti-crisi da adottare tra i Paesi membri per fronteggiare l’emergenza economica causata dal Coronavirus.


 

ViacomCBS – MTV Indagine “Giovani e Coronavirus”

Le evidenze dall’Osservatorio di MTV e VIACOMCBS Networks Italia. Rispettosi delle regole, analitici rispetto al futuro, facilitatori della trasformazione digitale dentro le famiglie, delusi dalle istituzioni lente a reagire ma fiduciosi nelle risorse solidali di una riscoperta comunità nazionale: è questo l’identikit dei giovani italiani in relazione all’emergenza sanitaria in corso.


 

#QUESTOEILMARECHEVOGLIO, Radio Kiss Kiss Napoli

In questo periodo di emergenza sanitaria e di quarantena obbligatoria si segnala l’iniziativa social di Radio Kiss Kiss Napoli con tema l’ambiente marino, L’emittente ha chiesto a tutti quelli che ne hanno la possibilità di inviare i propri video con  l’hashgtag #questoeilmarechevoglio che testimonino come il mare stia rifiorendo.


 

MARTELLA sull’unità per combattere l’infodemia in Rete

Nella seduta di giovedì 9 aprile 2020, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Andrea Martella ha fornito chiarimenti sull’Unità di monitoraggio per le fake news sul COVID-19 istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in risposta a un’interpellanza urgente. 


 

DL CURA ITALIA, costituzione di un fondo per le emittenti radiotv

Il Sentato approva l’ordine del giorno. Nel corso dell’iter di conversione del DL “Cura Italia” (18/20 – AS 1766) ieri (8 aprile) la Commissione V del Senato – Bilancio ha accolto come impegno al Governo a valutare l’opportunità di darvi attuazione, l’ordine del giorno G/1766/81/5 (Nencini, Comincini, Conzatti, Faraone).


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni I Tutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy