Copy
 
Newsletter 259 del 3 dicembre 2021

Il mercato pubblicitario globale verso il trilione di dollari entro il 2025: oltre metà sarà nelle mani di Alphabet-Meta-Amazon

Aumento del mercato pubblicitario globale trainato dal digital. La televisione lineare rimane ancora al di sopra degli OTT per valore degli investimenti nei prossimi tre anni ma cresce il peso dei contenuti on demand dei broadcaster (BVoD). La radio è l’unico mezzo a crescita costante anche oltre il periodo considerato (2021-2023).


 

Aggiornamento UE: pubblicità politica, DSA, DMA

La Commissione ha pubblicato un pacchetto di provvedimenti denominato “Rafforzare la democrazia e l’integrità delle elezioni”. Il pacchetto comprende una comunicazione, una proposta legislativa sulla trasparenza e la pubblicità politica mirata, due proposte legislative sul diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo dei cittadini dell’UE residenti in uno Stato membro diverso da quello di origine. 


 

Copyright: pubblicati i decreti legislativi che recepiscono le direttive UE

Con  decreti legislativi n. 177 e n. 181, entrambi dell’8 novembre, è stata data attuazione alla legge 22 aprile 2021, n. 53, artt. 8 e 9 (Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020, che recepiva diverse direttive di settore.


 

MISE, 40 milioni di euro  per le PMI creative

Il MISE stanzia 40 milioni di euro in due anni per promuove una nuova imprenditorialità nei settori della cultura e dell’arte, della musica e dell’audiovisivo. Il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che rende operativo il Fondo per le piccole e medie imprese creative istituito presso il Ministero.


 

Antitrust: sanzione a Google e Apple per violazione del Codice del Consumo

Comminata una sanzione di  20 milioni di euro a Google e ad Apple (10 milioni ognuna, massimo edittale secondo la normativa vigente) per uso dei dati degli utenti a fini commerciali. Le due violazioni del Codice accertate, per ogni società,  sono  carenze informative e pratiche aggressive riguardo all’acquisizione e all’utilizzo dei dati dei consumatori a fini commerciali. 


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA  I  Tel: +39 06.93562121  I  Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy