Copy
 
Newsletter 238 - 11 giugno 2021

Copyright, vigenza delle direttive dal 7 giugno e orientamenti della Commissione sull’art. 17

Lunedì 7 giugno è scaduto il termine entro il quale gli Stati membri sono tenuti a recepire le nuove norme UE sul diritto d’autore nell’ordinamento nazionale. L’Italia, come noto ha recepito la norma all’interno della legge di delegazione europea, ma si attendono i decreti attuativi, solo Francia, Germania, Paesi Bassi e Ungheria ad oggi hanno dato piena attuazione.

 

WIPO: la remunerazione degli artisti nel mercato digitale

L’appello di una serie di star inglesi della musica riprende i risultati del rapporto: si applichino i criteri di remunerazione della radio. La World Intellectual Property Organization (WIPO) ha pubblicato uno studio sugli “Artisti nel mercato della musica digitale”. Il rapporto rivela “un pronunciato squilibrio tra il significativo vantaggio di mercato che le piattaforme di musica in streaming derivano dagli artisti di tutto il mondo rispetto al beneficio finanziario relativamente scarso ricevuto".


 

Pillole dalla UE: IoT, disinformazione e parità di genere

Si segnalano una serie di pubblicazioni di interesse, degli ultimi giorni, in ambito UE: il rapporto preliminare sull’Internet delle cose (IoT) da parte della Commissione, nell’ambito dell’indagine sulla concorrenza nel settore, di particolare interesse, tra l’altro per una parte dedicata agli smart speakers; la Relazione speciale 09/2021, “La disinformazione nell’UE: combattuta ma non vinta”, della Corte dei Conti UE.


 

Radio, la via inglese alla ripresa

Il Rapporto di Radiocentre su come i marchi possono trarre vantaggio dall’evoluzione del comportamento degli ascoltatori in seguito alla pandemia. Si chiama “Radio & the road to recovery” il rapporto di Radiocentre, associazione inglese delle tv commerciali. L’associazione durante la pandemia aveva seguito le abitudini degli ascoltatori delle radio commerciali con altri due approfondimenti dedicati a come rimanere in contatto durante la crisi e come gestire il rimbalzo post lockdown e oltre.

 

MIC, domande per tax credit 2021 e opere EOI

Fra le comunicazioni del MIC, DG Cinema e Audiovisivo, di interesse per il settore radiotv si segnalano l’avvio delle procedure per incrementare il Fondo Cinema e AV 2021 e l’aggiornamento relativo alle richieste per le opere di espressione originale italiana. Dal 3 giungo scorso, la DG Cinema ha indicato che sono in corso le procedure per incrementare la dotazione del Fondo Cinema e AV per l’anno 2021 a valere sulle risorse stanziate con il decreto-legge 25 maggio 2021 n.73.


 

Rai, Prix Italia 2021 e Qualitel

A breve il concorso, con grandi rientri (Mediaset, Radio 24) e  le risultanze dell’indice di gradimento. “Rebuilding Culture and Entertainment. Media’s Role for a New Start” è il titolo della 73esima edizione del Prix Italia, che quest’anno si svolgerà a Milano dal 14 al 18 giugno e affronterà il tema del “ruolo dei media per un nuovo inizio”. L’edizione di Milano, che guarda alla sfida dell’innovazione e dell’offerta di nuovi prodotti e all’impegno del servizio pubblico per il rilancio della cultura post-pandemia da Covid-19.


 

RTL celebra la nuova normalità

Very NEW Normal People: costruendo sul proprio claim storico, RTL 102.5 celebra il ritorno alla nuova normalità post Covid con una campagna di comunicazione, annuncia le dirette dell’estate da Sardegna, Puglia e Sicilia e l’offerta per la Europei di calcio 2020. La conferenza stampa del 7 giugno è stata l’occasione per presentare la campagna di comunicazione integrata “Very NEW Normal People” di RTL 102.5, campagna integrata su più mezzi che con uno sguardo leggero e ironico racconta le persone e le nuove storie della quotidianità.


 

TER-Tavolo Editori Radio: Silvestri, Radio24, nuovo Presidente

Federico Silvestri, Direttore Generale di Radio24, è il nuovo Presidente di TER – Tavolo Editori Radio Srl, la società che cura la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia. Il Consiglio d’Amministrazione lo ha nominato all’unanimità dei voti nella seduta del 4 giugno scorso.


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA  I  Tel: +39 06.93562121  I  Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy