Copy
 
Newsletter 213 del 27 novembre 2020

Mibact, avvio del Tavolo Covid-19 per cinema e audiovisivo

Siddi “ristori per il settore e alleggerimento di obblighi non sostenibili”. Franceschini: “non vogliamo essere la vostra controparte ma la vostra rappresentanza nel Governo”. Lavori a tappe forzate fino al 10 dicembre ma anche prospettive per il futuro.  Il 25 Novembre, in modalità online, si è riunito in prima convocazione, alla presenza del Ministro On. Dario Franceschini il “Tavolo Permanente per lo spettacolo dal vivo,  il cinema e l’audiovisivo a seguito dell’emergenza da Covid-19”.


 

CRTV, incontro con Giacomo Lasorella, Presidente AGCOM

Dall’Autorità grande disponibilità all’ascolto sui temi di stretta attualità per lo sviluppo del settore. Siddi: momento significativo in un rapporto istituzionale che vogliamo intrattenere con linearità, concretezza e spirito partecipativo. Lunedì 23 novembre il nuovo Presidente dell’Agcom Giacomo Lasorella, rispondendo al saluto inviato dall’Associazione in occasione della sua nomina, ha ricevuto una delegazione di Confindustria Radio Televisioni.


 

Il giornalismo professionale si impoverisce

Le risultanze della dell’Osservatorio sul giornalismo di AGCOM, con uno speciale Covid e l’avvio di una consultazione pubblica. Progressivo invecchiamento dei giornalisti; diffusa precarizzazione; insoddisfacente preparazione specialistica in particolare sui temi economici, scientifici e tecnologici; crescente ibridazione della professione giornalistica strettamente intesa, con attività professionali attinenti al campo della comunicazione.


 

SURE: successo della terza emissione dei bond UE

Italia primo beneficiario del fondo per l’occupazione. Con nota del 25 novembre la Commissione europea ha comunicato di aver emesso obbligazioni sociali per un valore di 8,5 miliardi di € a titolo dello strumento SURE dell’UE per contribuire a preservare i posti di lavoro e l’occupazione. Si tratta della terza emissione obbligazionaria effettuata quest’anno nell’ambito del programma. È stata emessa un’unica tranche con scadenza a novembre 2035.


 

UE: Direttiva SMAV, avvio procedura d’infrazione per l’Italia

Ma non siamo soli: in ritardo nel recepimento altri 22 Stati membri e il Regno Unito. Sono 23 le procedure in infrazione avviate dalla Commissione europea nei confronti di altrettanti Stati membri e del Regno Unito per la mancata attuazione delle nuove norme che disciplinano il coordinamento dei media audiovisivi a livello dell’UE (direttiva servizi media audiovisivi – SMAV).


 

UE: proposta di regolamento sulla governance dei dati non personali

Sfruttare il potenziale di una sempre maggiore quantità di dati in un quadro europeo affidabile; aumentare il controllo e la fiducia di cittadini e imprese sul trattamento dei loro dati, e al contempo la condivisione in tutta l’UE; offrire un modello alternativo alle pratiche di trattamento delle principali piattaforme tecnologiche; creare ricchezza per il mercato unico: è questo l’ambizioso obiettivo della proposta presentata dalla Commissione UE di nuove norme sulla governance dei dati.


 

Radioplayer cresce in Italia e in Europa

Primo anno di presenza dell’aggregatore radiofonico in Italia e 3 nuovi Paesi nel consorzio internazionaleNell’ ottobre 2019 PER Srl (società che raggruppa tutte le emittenti radiofoniche italiane nazionali e locali) firmava il contratto di licenza con Radioplayer Worldwide, già partner di undici consorzi nazionali nel mondo (Regno Unito, Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Irlanda, Norvegia, Spagna, Svizzera, oltre a Canada e Perù), e a fine novembre dello stesso anno lanciava il Radioplayer Italia, app 


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA  I  Tel: +39 06.93562121  I  Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy