Copy
 
Newsletter 236 del 28 maggio 2021

Siddi alla Commissione Vigilanza: Rai punto di equilibrio di sistema

Il Presidente di CRTV Franco Siddi è stato audito mercoledì scorso innanzi alla Commissione di Vigilanza Rai nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivi. L’intervento si è incentrato sul ruolo del servizio pubblico, punto di equilibrio del sistema radiotelevisivo e audiovisivo, toccando aspetti di governance e alcuni temi generali di contesto.

 

CRTV incontra la Sottosegretaria Ascani (MISE)

Argomenti principali dell’incontro conoscitivo banda 700, DAB, PNRR. Giovedì 27 maggio, il Presidente di Confindustria Radio Tv, Franco Siddi e il Direttore Generale, Rosario A. Donato sono stati ricevuti dall’On. Anna Ascani, Sottosegretaria al Mise per un incontro di saluto e una prima rappresentazione delle principali questioni di interesse del settore radiotelevisivo.


 

Decreto sostegni bis: credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari

Con il Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, (c.d. Decreto “Sostegni bis”) pubblicato sulla G.U del 25 maggio 2021 è stato confermato, anche per gli anni 2021 e 2022, il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.


 

Decreto sostegni bis: misure in tema di credito e finanza delle imprese

Il Decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25  maggio 2021, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” (cosiddetto DL Sostegni-bis) contiene misure per continuare a sostenere la liquidità delle imprese italiane danneggiate dall’emergenza e favorirne il riequilibrio della struttura finanziaria.

 

Agcom modifica l’Informativa Economica di Sistema (IES)

La modifica della IES allarga il perimetro dei soggetti che sono obbligati a fornire informazioni, un primo passo verso la maggiore accountability degli operatori del web. Il testo consolidato della delibera IES. Con Delibera 161/21/CONS del 21 maggio scorso, l’Agcom ha nuovamente rivisto le disposizioni relative all’Informativa Economica di Sistema (IES).


 

Opere cinematografiche e audiovisive: il pubblico registro lascia la SIAE

Dal 21 maggio 2021 la tenuta del Pubblico Registro Cinematografico (PRC) affidata alla Società italiana autori ed editori (S.I.A.E.) è cessato ad ogni effetto di legge, anche ai fini degli adempimenti formali sinora garantiti per esigenza di continuità amministrativa. In particolare non sarà più possibile accesso e presa visione di atti, richiesta e rilascio di certificati e/o atti; iscrizione di opere cinematografiche precedenti al 31.12.2016 e annotazione dei relativi atti e/o contratti.


 

Auditel, relazione annuale 2021: la TV oltre il televisore nel nuovo contesto competitivo

La TV va oltre il televisore, e diventa anche occasione per la digitalizzazione delle famiglie attualmente escluse, con l’opportunità offerta dal prossimo switch off al DVBT-2; la tv cresce in modalità connessa, ma in un contesto competitivo sempre più asimmetrico, che richiede l’urgente intervento di istituzioni e regolatori; il percorso di innovazione intrapreso da Auditel verso la total audience dei contenuti TV su tutti i device  connessi, ma anche su aspetti relativi alla certificabilità dei dati, rendono gli ascolti dei contenuti TV più trasparenti e verificabili.


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA  I  Tel: +39 06.93562121  I  Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy