Copy
 
Newsletter 178 - 20 febbraio 2020

Con l’approvazione alla Camera del c.d. Dl “Milleproroghe”, nessun rinvio alla obbligatorietà del Dab sugli smartphone

Per Crtv un risultato significativo a garanzia dello sviluppo della radio digitale e dei consumatori. Confindustria Radio TV esprime soddisfazione per l’approvazione in Aula alla Camera del c.d. DL Milleproroghe nel quale si è posto fine all’ennesimo tentativo di richiedere ulteriori proroghe per l’installazione dell’interfaccia Dab sui telefonini.

 

Commissione UE: lancio della strategia digitale per i prossimi 5 anni

Si parte con Intelligenza Artificiale e Dati. Dopo diverse anticipazioni la Commissione Europea ha presentato oggi con grande enfasi la propria strategia per promuovere un’Europa pronta per l’era digitale (Europe Fit for the Digital Age). Il progetto – continuazione ideale del piano strategico della precedente Commissione relativo al Mercato Unico Digitale (DSM) – si declina in tre azioni o pilastri.

 

RadioDays Europe, appuntamento a Lisbona 29-30 Marzo

120 speaker in 55 sessioni nell’arco di 2 giorni e mezzo, oltre a una fiera con oltre 60 espositori di servizi per le emittenti. Sono questi i numeri dell’undicesima edizione di Radiodays Europe – RDE, appuntamento internazionale della radio che quest’anno si svolgerà a fine marzo a Lisbona. RDE nasce nel 2010 come risposta alle esigenze dell’industria europea, pubblica e privata, di riunirsi per discutere delle sfide della radio e dell’audio. 
 

Giornata mondiale della radio: il mezzo celebra la sua diversità

Il 13 febbraio scorso si è celebrata la giornata mondiale della radio. Proclamato nel 2011 dagli Stati membri dell’UNESCO e adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012 come Giornata internazionale, il 13 febbraio è diventato il World Radio Day (WRD). Il tema declinato quest’anno dall’Unesco è stato quello della diversità: la radio è un potente mezzo per celebrare l’umanità in tutta la sua diversità e costituisce una piattaforma per il discorso democratico.

 

Agcom approva regolamento a tutela della programmazione e produzione di opere audiovisive europee

L’Agcom ha diffuso un comunicato stampa – pubblicato in data odierna sul proprio sito internet – relativo all’approvazione del regolamento a tutela della programmazione e produzione di opere audiovisive europee. Se ne riportano qui di seguito integralmente i contenuti. “Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato il regolamento in materia di obblighi di programmazione e investimento a favore di opere audiovisive europee e di produttori indipendenti.


 

UER: DAB cresce in Europa con programmi esclusivi e locali

Sono circa 1700 (1697) le radio digitali accessibili all’interno di 31 mercati nazionali UE ed extra: 2/3 (1133) sono radio commerciali, le radio pubbliche sono circa ¼ del totale (393), ben 1/3 (544) sono nuove offerte esclusivamente digitali. La crescita è dell’8,5%, sono 131 le nuove radio digitali accese nell’ultimo anno. Sono queste le principali rilevanze emerse all’interno del rapporto “Digital Radio 2020”, prodotto dal Market Intelligence Service-MIS della UER (Unione Europea Radiotelevisioni, anche nota come EBU, dall’acronimo inglese).


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni I Tutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy