Copy
 
Newsletter 241 - 6 luglio 2021

Banda 700: sbloccare Bonus rottamazione, aggiornare Road Map e garantire certezze a tutta la filiera

Non è più pensabile che al 1° luglio 2021, dopo oltre 6 mesi dalla norma di legge, non sia ancora stato pubblicato il decreto per incentivare la rottamazione dei vecchi apparecchi TV e che non si sia ancora stato modificato l’attuale decreto di Road Map, superato nei fatti e non certamente per responsabilità delle imprese bensì per i ritardi dell’Amministrazione.

 

Confindustria Radio Televisioni: no a marchi nazionali duplicati per radio

Richiesta urgente al Ministro Giorgetti perché blocchi emendamento a Dl Sostegni bis. No a marchi radio nazionali per radio locali. Sarebbe davvero illogico, incomprensibile e, comunque, non accettabile che il decreto con le ultime misure connesse all’emergenza COVID-19  (Sostegni-bis) diventasse un “trenino” al quale attaccare una norma sui marchi radiofonici locali, destinata a modificare radicalmente gli equilibri identitari e plurali del sistema e gli assetti commerciali del settore, fino a creare nuove gravi distorsioni e posizioni dominanti ingiustificabili”.


 

Banda 700: sbloccato Bonus rottamazione televisori

È del 2 luglio la notizia della firma ad opera dei Ministri competenti (Economia e Sviluppo) del bonus rottamazione televisori, norma già prevista nella legge di bilancio 2021. Si dà finalmente riscontro ad una delle istanze presentate a più riprese da CRTV, ribadita da ultimo pochi giorni fa (si v. comunicato) relativa all’allargamento della platea dei beneficiari del bonus TV (finora limitato alle famiglie a basso reddito) e allo smaltimento virtuoso in un’ottica green dei terminali da sostituire.


 

Sostegni bis, radio: ritirato emendamento su duplicazione dei marchi

Ritirato l’emendamento che prevedeva la possibilità per le radio locali di veicolare marchi nazionali. CRTV aveva inviato una richiesta urgente al riguardo al Ministro Giancarlo Giorgetti, si dà merito al MISE di aver accolto la richiesta urgente inoltrata da CRTV di esprimere un parere negativo su un emendamento (il n. 67.19) inserito nella conversione del Decreto Legge 25 maggio 21 numero 73 dedicato alle imprese, alla tutela dei giovani e della salute e ai servizi territoriali, noto come “Sostegni bis”.


 

AGCOM pubblica il manuale di istruzioni per l’invio dell’IES 2021

Per l’anno 2021 la scadenza ultima per tutti i soggetti obbligati è il 30 settembre. È pubblicato sul sito AGCOM, il manuale di istruzioni per l’invio dell’informazione Economica di Sistema IES 2021. Con Delibera 161/21/CONS del 21 maggio scorso, l’Autorità aveva rivisto le disposizioni relative all’Informativa Economica di Sistema, includendo in particolare tra gli ulteriori soggetti obbligati all’invio i fornitori di servizi di intermediazione online, e i motori di ricerca online.


 

MISE: bando per progetti audiovisivi declinabili in 5G

Entro il 26 luglio la presentazione delle domande per progetti audiovisivi sul 5G. E’ stato pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico un avviso per promuovere l’avvio di nuovi progetti di ricerca (reti e servizi innovativi) basati su tecnologie per la banda larga mobile 5G nel settore della produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi “anche mediante l’impiego della banda 700 MHz”. 


 

Banda 700, completata la procedura di assegnazione dei mezzi MUX

Con determina del 28 giugno 2021 del MISE si è conclusa la procedura di assegnazione dell’ulteriore capacità trasmissiva disponibile in ambito nazionale. Si tratta dell’attesa gara dei cosiddetti “mezzi MUX”, poiché la procedura, di cui avevamo dato atto all’ apertura della gara, ha ad oggetto n. 4 lotti, ciascuno con dimensione pari alla metà di un multiplex nazionale in tecnologia DVB-T2. 


 

Banda 700, Emilia Romagna: pubblicata la graduatoria degli operatori di rete locali

La Dgscerp del MISE ha pubblicato la determina direttoriale e la graduatoria relativa al bando di gara (pubblicato il 14.02.2021) per la rete di 1° livello relativa alla Regione Emilia Romagna (Area Tecnica n. 8).


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA  I  Tel: +39 06.93562121  I  Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy