Copy
 
Newsletter 173 - 21 gennaio 2020

Bonus TV: Liuzzi, dati sull’erogazione a un mese dall’avvio

Siddi: importante un coordinamento per accompagnare e monitorare tutte le fasi. Sono circa 16.000 (precisamente 15.963 fra televisori e decoder) i bonus TV erogati ad altrettante famiglie nel primo mese di attivazione del contributo per un totale di 791mila euro di sconti applicati e di corrispondente credito di imposta per i rivenditori. L’88% degli acquisti con bonus ha riguardato i televisori, il 12% i decoder, dato al netto delle vendite online.
 

Diritti d’Autore. Accordo quadro tra l’Associazione Radio FRT, AERANTI-CORALLO e LEA

L'Associazione Radio FRT, l’AERANTI-CORALLO e la LEA (Liberi Editori Autori) hanno firmato giovedì 16 gennaio u.s. un accordo quadro per la gestione e l’intermediazione dei diritti d’autore. Nell’accordo – valido fino al 31 dicembre 2022- vengono disciplinate le procedure di determinazione dei compensi annuali, dovuti alla LEA dalle imprese radiofoniche aderenti alle Associazioni firmatarie, per l’utilizzo delle opere musicali facenti parte del Repertorio amministrato dalla stessa LEA.

 

DAB+: sintonizzatore obbligatorio per radio e autoradio dal 1 gennaio

Dal 1° Gennaio 2020 per tutte le radio e autoradio (esclusi i veicoli commerciali) in vendita in Italia è obbligatorio avere in dotazione un sintonizzatore digitale che permetta di ricevere, oltre all’IP, anche il segnale DAB+ (Digital Audio Broadcasting di seconda generazione). Già dal 1 giugno 2019 sul territorio italiano non potevano essere distribuiti ai rivenditori apparecchi dotati di solo sintonizzatore analogico (FM).

 

SMART SPEAKER: 50% è streaming di contenuti audio

Quasi un terzo dei proprietari di smart speaker afferma di utilizzare sempre più il proprio dispositivo per lo shopping (+11 pp rispetto al 2018). I principali utilizzi di questi dispositivi rimangono, tuttavia, la ricerca di informazioni generali (51%) e lo streaming di contenuti ad altri altoparlanti presenti nelle abitazioni all’interno di un sistema multi-room (50%), seguiti dalle previsioni meteo (49%).

 

NIELSEN. Investimenti pubblicitari NOVEMBRE 2019: Radio & TV oltre 3,6 miliardi di euro (-4,3%)

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi undici mesi del 2019 un valore complessivo di oltre 5,3 miliardi di euro, in flessione rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno scorso (gennaio-novembre 2018, -4,9%).  Nel singolo mese di novembre il dato si attesta a 646 milioni di euro circa con un calo del 4,1% rispetto allo stesso mese nel 2018 (-28 milioni). Si tratta delle ultime stime pubblicate da Nielsen relativamente al “perimetro tradizionale”.

 

Operatori di rete TV, diritti amministrativi e contributi in ponte radio 2020

Il 31 gennaio 2020 è il termine ultimo previsto per il pagamento da parte delle società esercenti attività di operatore di rete televisiva in ambito nazionale e locale in tecnica digitale, compresa la concessionaria pubblica dei contributi annuali per i diritti amministrativi e per l’utilizzo delle frequenze per i collegamenti in ponte radio relativi all’anno 2020.
 

Televisione nazionale, gli assestamenti dopo la riforma del canone Rai

Anticipazioni dallo Studio Economico CRTV. Negli ultimi anni la televisione (operatori nazionali) mantiene livelli più o meno stabili di ricavi complessivi, ma tendenzialmente in contrazione. L’analisi sul medio termine dei bilanci indica che dal 2015 i ricavi pubblicitari, hanno viceversa mostrato qualche segnale di ripresa. In definitiva sul settore si evidenzia l’impatto della riforma delle risorse RAI: modifiche nella riscossione del canone ordinario nel 2016 (bolletta), che ha ridotto l’evasione e, entro certi limiti, stabilizzato le entrate.
 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni I Tutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy