Copy
 
Newsletter 231 del 22 aprile 2021

Siddi (CRTV), LCN: AGCOM dà certezza al sistema tv in transizione al digitale di seconda generazione

Ora spetta al Governo riprendere in mano il processo con realismo e concretezza. “La messa a punto del piano di numerazione dei canali del digitale terrestre, LCN, da parte dell’Agcom è tassello fondamentale per garantire certezza all’industria televisiva e stabilità alle abitudini consolidate degli ascoltatori” ha dichiarato Franco Siddi, Presidente di CRTV.

 

Nuovo piano LCN: GIUNCO, grande soddisfazione per il provvedimento AGCOM

L’Associazione TV Locali di Confindustria Radio TV esprime grande soddisfazione per l’approvazione da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, dell’aggiornamento del piano LCN. Il presidente dell’Associazione TV Locali Maurizio Giunco dichiara “AGCOM ha saputo svolgere un ottimo lavoro, ancorato all’effettiva realtà del comparto televisivo locale e che guarda con grande lucidità e competenza al mercato che verrà a seguito del Refarming della banda 700. 


 

AGCOM: Il Consiglio approva il nuovo Piano LCN

Assicurare la semplicità d’uso del sistema di ordinamento automatico dei canali nonché garantire il rispetto delle abitudini e preferenze degli utenti” sono questi gli obiettivi del provvedimento approvato dal Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. L’Autorità, nella nota che anticipa la pubblicazione del provvedimento, atteso entro la fine della settimana, ha confermato la ripartizione e la struttura degli archi di numerazione così come consolidata nel decennio di applicazione del precedente Piano. 


 

NIELSEN. Investimenti pubblicitari FEBBRAIO 2021: RadioTV di poco inferiore a 600 di euro (-10,3%)

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia registra nei primi due mesi dell’anno un valore complessivo di circa 766 milioni di euro, con una contrazione del 14,7% (-132 milioni di euro) rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno scorso. Nel singolo mese di febbraio il dato si attesta a 397 milioni di euro circa, con un importante decremento del 18,6% rispetto ai valori dello stesso mese nel 2020.

 

Copyright, approvata la legge delegazione europea

Dopo un lungo iter parlamentare cominciato nel febbraio 2020, è stata definitivamente approvata la Legge di delegazione europea 2019/2020 dal Senato nella seduta del 21 Aprile. Si attende ora la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Fra le direttive recepite nel disegno di legge, tre sono di  precipuo interesse per il settore radiotelevisivo e, quindi, per le imprese associate.


 

IA, Intelligenza artificiale: nuovo regolamento e piano coordinato UE

La regolazione non toccherà gli sviluppi di IA del settore radiotelevisivo, il piano di coordinamento degli Stati sì, ma siamo agli inizi. La Commissione ha proposto le nuove regole e azioni “volte a trasformare l’Europa nel polo mondiale per un’intelligenza artificiale (IA) affidabile” con il  primo quadro giuridico sull’IA mai realizzato (proposta di regolamento) e un nuovo piano coordinato con gli Stati membri (comunicazione e annex) che promuoverà adozione investimenti e innovazione nel settore dell’IA europeo. 


 

Auditel, assemblea nomina i rappresentati per il prossimo triennio

Maurizio Giunco confermato nel Consiglio di Ammninstrazione. Si è riunita oggi l’Assemblea ordinaria dei soci di Auditel, che ha confermato, per il triennio 2021-2023, il Presidente Andrea Imperiali di Francavilla alla guida della Società, decisa all’unanimità dei soci. Il suo mandato, come da statuto, scadrà, quindi, con l’approvazione del bilancio 2023.


 

MiC, apertura della sessione 2021 per il tax credit nazionale

TAX CREDIT NAZIONALE, per le opere TV e web oltre 215 milioni di euro. Con decreto direttoriale 19 aprile 2021 del Ministero della Cultura (MiC) sono state pubblicate alcune disposizioni applicative relative alla presentazione delle richieste di credito d’imposta per la sessione 2021. A partire dalle date indicate all’interno del citato d.d. potranno essere presentate, attraverso la piattaforma DGCOL (www.doc.beniculturali.it), le richieste di credito d’imposta relative alle linee di intervento per le varie tipologie di tax credit.


 
ARCHIVIO LEGISLATIVO        CRONO MAPPE        STUDI RADIOTV        CONTRIBUTI RTV LOCALI
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA  I  Tel: +39 06.93562121  I  Fax: 06.69368541
 
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all'informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
 
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy