Copy
View this email in your browser

Android Developers Italia notizie.
Le notizie del mondo dello sviluppo Android scelte dalla community.


  Siamo media partner alla conferenza Codemotion Rome.
  Come community abbiamo uno sconto del 40% sul biglietto.
  Ecco il link: https://goo.gl/pvoAy5 ma potete inserire il 
  codice COMMUNITY_ADI direttamente e ottenere lo sconto.
 
_______________________________________________________________

Simpler Kotlin class hierarchies using class delegation: il nostro admin Fabio Collini ci spiega come sfruttare la class delegation di Kotlin per semplificare le gerarchie di classi.
 

Google Play Protect in 2018: New updates to keep Android users secure: alcune informazioni e dati di Google Play Protect relative al 2018.

Android Security Improvement update: in questo post del blog ufficiale Google ci spiega come ha aiutato gli sviluppatori a creare app sicure e prive di vulnerabilità soprattutto grazie al  Application Security Improvement Program lanciato 5 anni fa.


Juggling Daggers: Changing Things Up In Tests: la Dependency injection è un ottimo strumento per suddividere la creazione della dipendenza in parti riutilizzabili e separareil  codice in blocchi logici. Uno dei vantaggi di questa separazione è la possibilità di testare con più efficacia.

Android ConstraintLayout explained using a complex UI: l'articolo introduce il ConstraintLayout spiegando come sviluppare un'interfaccia complessa.

Retrofit meets coroutines: usiamo le Kotlin Coroutines e Retrofit per le chiamate network.

Dealing with absence of valueRoman Elizarov, Team Leader in JetBrains, in questo articolo ci illustra come affrontare l'assenza di valore

Android Modularisation the results: i risultati di un sondaggio su come gli svilupparori Android stanno usando la modularization (in pratica come usare più moduli per gestire il progetto). Nei risultati c'è anche chi ha usato 800 moduli in un progetto.

Google Maps for Android Pt 2: User Location: usare le Location nelle Google Maps.

Pro Android Studio - Code navigation: molto ultile l' articolo di Jeroen Mols che ci aiuta a capire come navigare nel codice con Android Studio

Espresso Testing and Screen Robots: Getting Started: in questa esercitazione viene mostrato come creare test dell'interfaccia utente con Espresso e come sfruttare gli Screen Robot per renderli chiari e manutenibili.

Hands-on with Material Components for Android: Bottom App Bar: scopriamo i Material Components, vediamo la Bottom App Bar.


KOTLIN
_______________________________________________________________

The beauty of Kotlin typing systemMoskala Marcin spiega la validità del typing system di Kotlin e di come ci aiuta durante la scrittura del codice.

Kotlin : When if-else is too mainstream: senza operatore ternario in Kotlin siamo costretti ad usare if-else ma per fortuna con delle estensioni evitiamo di farlo.

How to create a REST API client and its integration tests in Kotlin Multiplatform: come usare Kotlin Multiplatfom per creare un client REST API sia per Android che per iOS.

Kotlin Coroutines save the day: come le Kotlin Coroutines semplificano l'uso dei threads e in generale lo sviluppo.


TIPS & TRICKS
_______________________________________________________________

Android screenshot to current dir: con questo script e usando il Terminal (anche da Android Studio) possiamo scattare uno screenshot su Android e copiarlo nella cartella corrente del pc. Grazie a Daniele Bonaldo


TOOLS
_______________________________________________________________

Android Studio Stable 3.3.1

Android Studio 3.4 beta 5

Android Studio 3.5 Canary 6

Copyright © 2019 Android Developers Italia, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp