Copy

Newsletter #2/2021

Laboratorio Collettivo di KRINO 

Bentrovat*,
ricevi questa email perché sei iscritt* alla Newsletter di KRINO 🤖 

Ti scriviamo per aggiornarti sulle novità dell’associazione e per invitarti a partecipare al nostro primo Laboratorio Collettivo

Ecco gli ultimi aggiornamenti: a gennaio, KRINO ha partecipato al convegno annuale dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD), organizzando il workshopNarrativa e divulgazione scientifica delle DH: l’esperienza dei QUARANTIP”.
Si è trattato di un passo importante per la nostra associazione: abbiamo preso parte per la prima volta a un evento cardine della comunità accademica delle Digital Humanities, proponendo un contributo originale e divertendoci nel processo!

Durante il workshop, abbiamo presentato il progetto QuaranTip, realizzato durante il lockdown di marzo 2020, raccontando le motivazioni che ci hanno spinto a costruire questa iniziativa e mostrato i canali e le strategie di comunicazione utilizzati. Qui se vuoi dare un’occhiata all’handout :) 

Nella seconda parte del workshop, abbiamo lavorato in gruppi con l* partecipanti per costruire lo scheletro dei tip, incentrati sulla tematica dell’etica nei sistemi di Intelligenza Artificiale, focalizzandoci soprattutto sulla questione dei bias algoritmici. 
È stata un’occasione unica per sperimentare i processi collaborativi dell’associazione e per mettere in pratica i valori di interdisciplinarietà e inclusività che ci contraddistinguono.

Da questa esperienza, abbiamo deciso di declinare il progetto QuaranTip in forma laboratoriale, aprendo una call: ci piacerebbe poter costruire un contributo a più mani, e per far ciò sarà necessaria anche la tua preziosa collaborazione!

L’idea è, quindi, quella di un Laboratorio Collettivo di KRINO, che immaginiamo articolato in due momenti separati:

  1. Autoformazione collettiva: incontro iniziale in cui esploreremo e discuteremo insieme alcune delle tematiche legate all’etica nei sistemi di Intelligenza Artificiale. 
    Perché un’autoformazione?
    Divulgare un tema vuol dire per noi soprattutto parlarne a voce, per creare confronto e renderlo accessibile a tutt*, partendo dalla lingua. Ci siamo accort* che notizie e fatti attorno all’etica nelle IA sono quasi esclusivamente in inglese: ci sembra necessario creare uno spazio di riflessione in lingua italiana per appropriarci di un lessico specifico e per integrare nel nostro uso linguistico delle dinamiche di pensiero e riflessione tipiche del tema. Inoltre, manca un dibattito pubblico e non specialistico che affronti l’argomento in modo interdisciplinare e inclusivo. 
    Di quali tematiche ci occuperemo?
    Al centro del nostro incontro saranno le questioni dei bias algoritmici legati a genere, etnia e in generale a minoranze. Coinvolgeremo competenze, esperienze e pratiche diverse tra loro, al fine di attualizzare un discorso attorno a fenomeni pervasivi e quotidiani nelle nostre vite. 
    Infine, questa sarà anche l’occasione per rivederci e presentarvi l’associazione al completo 🤖 

  2. Realizzazione dei tip: se ti è piaciuto il primo momento di autoformazione e hai voglia di sperimentare i nostri processi di lavoro collaborativo, potrai scegliere di partecipare alla realizzazione concreta di uno dei singoli tip (attualità, teorico-critico, e hands-on). Ci suddivideremo in tre gruppi, uno per ogni tip, e lavoreremo insieme alla stesura di ognuno, nonché ai vari aspetti redazionali e grafici. 


Il risultato finale sarà dunque un QuaranTip che pubblicheremo sui nostri canali social, e non vediamo l’ora di realizzarlo con te e l* altr* partecipanti del workshop!

Se sei interessat*, vorresti partecipare o avere altre informazioni, scrivici una mail a: info@krino.org.

E un'ultima cosa: KRINO sta preparando la campagna associativa per l’anno 2021! Per rimanere aggiornat* su queste e altre novità, assicurati di essere iscritt* alla nostra newsletter o seguici sui nostri canali social!

A presto,

Il team di KRINO 🤖 

P.S.: fino a questa Domenica (21 marzo), all’interno dell’iniziativa “Milano Digital Week” è gratuita la proiezione del documentario “Coded Bias”, da non perdere!  🤖

Puoi seguire i nostri aggiornamenti su facebook o instagram, ma anche iscrivendoti al nostro canale telegram.
Facebook
Link
Medium
Email
Website
Copyright © 2021 KRINO, All rights reserved.