Copy
I regali più belli sono sempre quelli che non ti aspetti!
Quelli che quando ce la stai mettendo tutta ti arrivano con un prezioso carico di emozione ed energia. 
Ancora una volta ci siamo messi in ASCOLTO e qualcosa è arrivato. Stavolta è un video che raggruppa i messaggi delle persone che ci hanno scritto su WHATSAPP AMICO in questi mesi e hanno voluto offrirci la loro gratitudine.
Lo vogliano condividere con Voi, perché ci piace l'idea che sia solo il primo capitolo di una lunga storia che costruiremo insieme.


 
La nostra volontaria Viviana ci racconta il progetto EAR Empatia Ascolto Relazione, attraverso il quale Telefono Amico Padova, anche in questo momento delicato, continua  a portare nelle Scuole Secondarie Laboratori per sensibilizzare i ragazzi sulla tematica dell'ascolto. 
 

"Francesca, Alberto, Soufian, sono solo alcuni dei nomi dei ragazzi che come volontari abbiamo conosciuto nei nostri incontri in  Fad (Formazione a distanza) all’interno del progetto scuole di Telefono Amico Padova. In una situazione diversa ci saremo ricordati di loro per una particolare espressione, per lo sguardo intenso, per l’entusiasmo con il quale cercavano di far comprendere ai compagni il loro punto di vista all’interno del vivace confronto che provoca qualche nostra esercitazione. In questi incontri invece li abbiamo visti a distanza e lo spazio della relazione è stato riempito soprattutto dalla voce o dai silenzi riflessivi.
 
Abbiamo dovuto cambiare le modalità consuete di stare in aula. E’ stata una sfida importante anche per noi! Ci abbiamo lavorato durante l’estate per essere pronti con il nuovo anno scolastico: usare i nuovi strumenti che ci ha dato la tecnologia ma sempre con lo stesso obiettivo, parlare di emozioni e sperimentare l’ascolto!
 
I ragazzi che abbiamo incontrato si sono messi in gioco e Noi volontari li abbiamo accompagnati a scoprire che anche distanti possiamo continuare a coltivare la nostra capacità d'empatia, l’attenzione e la comprensione verso l’altro, che loro potranno sperimentare quando torneranno a guardarsi negli occhi perché è dallo sguardo che inizia la relazione, l’ascolto e il riconoscimento... oggi più che mai anche con una mascherina!"



Viviana Maretto
Telefono Amico Padova
 

IL CORSO NUOVI VOLONTARI DI TELEFONO AMICO


 Quest’anno il corso per nuovi volontari ha avuto una veste inedita.

 Telefono Amico Italia cerca nuovi volontari: persone con attitudine all’ascolto, apertura mentale, fiduciose nelle capacità di ogni essere umano, disponibili a mettersi in gioco e capaci di confrontarsi con l’altro”.

Nonostante la pandemia, le misure restrittive e le necessarie precauzioni si è pensato ad un modo per avviare il corso. Ecco che è nato il format da remoto, si è creato un pool di formatori e via con le selezioni.

Moltissimi hanno risposto, circa 100 aspiranti volontari da tutta Italia hanno preso parte al corso.

Ogni settimana gli aspiranti volontari si collegavano con noi per lezioni d’aula e lavoro in piccoli gruppi, si è pensato anche ad attività individuali che avevano lo scopo di farli riflettere su quanto trattato in aula e metterlo a frutto per poi riprenderlo nel piccolo gruppo.

Si è lavorato con loro sull’ascolto attivo, sul riconoscimento e la gestione delle emozioni proprie e quelle altrui, sulla relazione empatica, sui propri valori e sul rispetto di quelli delle altre persone, sul come condurre una conversazione e attivare le risorse interne dei nostri appellanti.

Adesso è terminata la prima fase, quella teorica, e noi formatori abbiamo passato il testimone ai tutor dei singoli centri per la seconda parte del corso, anche questo passaggio è chiaramente avvenuto online e così abbiamo avuto l’occasione di conoscere nostri “colleghi” volontari in giro per l’Italia. Questa è una delle cose che molto si è sentita con la formula online del “corso nuovi”: l’appartenenza ad un’Associazione (oggi ODV) che è nazionale e che, in quanto tale, porta con sé tutta la meravigliosa varietà dello stivale.

Un’aspirante volontario, napoletana, mi ha salutato con questa frase “Se hai qualcuno a cui poter dire buongiorno o buonanotte non devi aver paura del domani perché sei salvo”… ecco, penso che sia questo Telefono Amico, siamo qualcuno a cui può dire buongiorno o buonanotte anche chi è solo.

 

Giada Fratantonio
Telefono Amico Padova

Alla prossima!
Twitter
Facebook
Website
Link
Copyright © 2020 Telefono Amico Padova, tutti i diritti riservati.

Vuoi disiscriverti dalla newsletter? Clicca qui.
 






This email was sent to <<Indirizzo Email*>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Telefono Amico Padova · Casella Postale 576 · Padova, PD 35100 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp