Copy

La Dante di Lovanio/Leuven

Cari soci e amici della Dante di Lovanio,

I nostri migliori auguri di buon anno a tutti voi! E che sia un anno bello e leggero, come canta Jovanotti (potete ascoltare la canzone qui). Noi siamo pronti più che mai ad inaugurare un nuovo anno pieno di eventi! Ne abbiamo già due in programma per gennaio, e avremmo desiderato farli in presenza ma date le circostanze abbiamo deciso di proporli online. Il nostro incontro dal vivo di inizio anno è solo rimandato, non appena sarà possibile riprenderemo con gli eventi in presenza, e per recuperare le occasioni perdute faremo un brindisi ancora più grande! 
Ed ora ecco i prossimi eventi in programma per il mese di gennaio, gratuiti ed aperti a tutti! 
Luca Gatti presenta "Trentasei"
venerdì 14 gennaio
ore 17:00 - 18:30

Con Carmine Vilardi
La storia raccontata da Luca Gatti, in gran parte vera, ha come protagonisti dei giovani ragazzi, poi reduci di guerra e infine politici. In una Perugia che prima vive la Belle époque e in seguito viene scossa dalla guerra e dalla violenza fascista, spicca la figura di Mario Angeloni, repubblicano e antifascista, primo comandante della guerra di liberazione dal fascismo, caduto durante la Guerra di Spagna. 

L'evento è gratuito ed aperto a tutti. Non è necessario registrarsi, per partecipare basterà cliccare su questo link Zoom un po' prima delle 17:00.
Per maggiori informazioni sul libro e sull'autore:
 
-> articolo        -> video        -> quattro indizi fotografici
Torna il grande QUIZ della Dante di Lovanio!
venerdì 28 gennaio
ore 20:00

Con Giuseppe Dimasi
Torna a grande richiesta il QUIZ della Dante di Lovanio... e questa volta aperto a tutti! Siete pronti per mettere alla prova la vostra conoscenza della cultura italiana? Allora mandate un'email a info@danteleuven.be per iscrivervi ad un quiz fuori dal comune! Fantastici premi per il primo classificato italiano, il primo belga ed il primo socio della Dante di Lovanio!
Allora cosa aspettate? Scriveteci per una serata di divertimento assicurato!
Non siete ancora soci della Dante o non avete ancora rinnovato il tesseramento per il 2022? Ecco le tariffe aggiornate: 
● 20 euro per un socio ordinario (35 euro per una coppia)
● 25 euro per un socio effettivo (45 euro per una coppia)*
● 15 euro per studenti universitari (fino a 26 anni)

* Un socio effettivo può anche partecipare all’assemblea generale annuale e votare le proposte

Per diventare socio basta effettuare il versamento sul seguente conto:
“Dante Leuven” BE29 6511 6443 0564
causale: quota 2022 + cognome dei soci
Se siete nuovi soci, non dimenticate di inviarci anche un’email a info@danteleuven.be con indirizzo di casa, data e luogo di nascita.

Al versamento della quota riceverete la tessera della Dante Alighieri che darà diritto ad uno sconto anche sulle attività organizzate dai comitati di Anversa, Hasselt, Genk e Gent.

Club di lettura
Storie dal novecento
Sabato 12 marzo

Metello, di Vasco Pratolini

Con Dorinda Dekeyser

Firenze, 1875. Metello Salani nasce nel rione popolare di San Niccolò e, anche se si trasferisce quasi subito a vivere in campagna con gli zii, non dimentica la sua città d'origine. Lì è morto suo padre, lì riconosce le sue radici. E lì fa ritorno non appena gli riesce, a soli quindici anni, in cerca di lavoro e di fortuna. Sotto l'ala protettrice di Betto, il vecchio anarchico che gli farà da padre, Metello inizia a lavorare come muratore nei cantieri edili e si avvia a un apprendistato non solo nel mestiere, ma anche nella vita: muove i primi passi nel movimento sindacale, incontra Ersilia, si innamora, conosce il carcere e la lotta politica, sperimenta la tentazione e il tradimento. Dall'infanzia alla maturità, l'esistenza di Metello – tra i più carismatici e poetici personaggi di Pratolini – si snoda attraverso le tappe principali della storia di un'Italia agli albori: una nazione ritratta all'indomani dell'Unità, travagliata da duri conflitti di classe, ancora – e sempre – in cerca di se stessa.

Per leggere un estratto del libro cliccare qui e per ascoltare l'intero audiolibro cliccare qui. Presso la libreria Barbóék di Lovanio è possibile ordinare una copia del libro, o se preferite potete acquistarlo online in versione cartacea o digitale. Buona lettura!
Taste Italy presenta:
Taste-Italy, in collaborazione con la Dante di Lovanio, propone un bellissimo calendario a strappo con informazioni sul Bel Paese: notizie turistiche, gastronomiche, culturali e tanto altro. Perfetto per tutti gli amanti dell'Italia e ottimo regalo di Natale! Per maggiori informazioni sul calendario cliccate qui. I soci della Dante potranno acquistare il calendario a tariffa scontata (13€ anziché 15€) con ritiro a Leuven. Se siete interessati potete scrivere a info@danteleuven.be.
Notizie dagli amici della Dante
Ricordate Susanna Crociani che ci ha fatto scoprire la sua azienda vitivinicola e i suoi vini? Forse non sapete che suo marito Massimo Bigi è un musicista e cantautore (lo potete ascoltare qui). Da anni collabora con il noto cantante Enrico Ruggeri e proprio pochi giorni fa è uscito "La rivoluzione", il nuovo singolo di Enrico Ruggeri di cui Massimo Bigi è co-autore. Siete curiosi di ascoltarlo? Allora cliccate qui. Buon ascolto!
Speriamo di vedervi numerosi ai nostri prossimi eventi! 
Un caro saluto dalla Dante di Lovanio
Facebook Facebook
Instagram Instagram
Sito internet Sito internet
Email Email






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Dante Leuven · Blijde Inkomststraat 21 · Leuven 3000 · Belgium

Email Marketing Powered by Mailchimp