Copy
Guarda questa mail nel tuo browser
Newsletter #36
Martedì 20 luglio 2021
Condividi su Facebook Condividi su Facebook
Leggi le altre news Leggi le altre news
Email Email

La ripresa passa per il lavoro e la formazione di qualità dei giovani sul mio Blog su Huffpost

Tra i dati scoraggianti delle prove invalsi, l'aumento dei NEET e della povertà da Covid 19 emerge sempre più la necessità di costruire una ripresa che passi dalla qualità del lavoro e della formazione dei giovani. E' urgente oggi non perdere la sfida del ritorno in presenza a settembre e poi un investimento serio in politiche attive che preparino ragazze e ragazzi alle nuove competenze, l'unico strumento per governare le transizioni in corso (Leggi il contributo sul Blog HuffPost).

Notti magiche e con l'Italia che trionfa torna la speranza soprattutto nei giovani

Nonostante le paure, le nostre fragilità, le incertezze e nonostante quello che ancora non riusciamo a lasciarci alle spalle. E’ bello guardare il sorriso della nostra amata Italia per questa nuova speranza, dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze che hanno potuto vivere emozioni indimenticabili – notti magiche – e ritrovare la gioia della speranza. Avevamo bisogno di questa narrazione e di ritrovare l’orgoglio e la consapevolezza di essere grandi ovunque. (Leggi di più).

Continua la campagna elettorale di Roberto Gualtieri. Per Roma. E per tutti noi.

 Continua la campagna elettorale per Roma di Roberto Gualtieri, quartiere per quartiere e categoria per categoria. Siamo al lavoro per costuire un programma serio e condiviso che sia in grado di rimettere Roma al centro dell'Italia e d'Europa, con una visione di crescita, sviluppo, per una città a misura di donna e di bambino. Giovedì 22 luglio alle ore 16 Gualtieri incontra il mondo dei professionisti al comitato elettorale di Via del Portonaccio 28B (Leggi di più). 

Covid-19, continua la campagna di vaccinazione in Regione Lazio

Abbiamo superato le 6 milioni di somministrazioni di vaccini e sono partite le prenotazioni per la fascia d’età 12 – 16 anni (nati 2009 – 2005) (Leggi di più) e per il personale marittimo, categoria per la quale siamo i primi nel Mediterraneo (Leggi di più). Dal 19 luglio tutti coloro che hanno ricevuto la somministrazione della prima dose all’estero o in un’altra regione italiana, possono compilare il modulo di adesione per ricevere nel Lazio la seconda dose (Leggi di più). Il Servizio Sanitario Regionale per la prima volta supera i 200 punti nel ranking dei Livelli Essenziali di Assistenza (Leggi di più) ed è stata approvata dalla Giunta regionale del Lazio la delibera del piano di investimenti in ambito sanitario, utilizzando gli utili di esercizio con circa 70 milioni di euro (Leggi di più). Nonostante un trend di casi in salita l'alta copertura vaccinale della Regione rende stabile la situazione, ma l'attenzione deve essere sempre massima. Ora ogni sforzo è dedicato a vaccinare più persone possibile. Per tutte le informazioni vista il sito SaluteLazio

Protocollo politiche attive del lavoro, un ponte per un patto delle nuove competenze 

Il lavoro non può che essere la priorità dell’agenda della ripresa e il patto siglato dalla Regione Lazio lo scorso 4 marzo rappresenta una buona pratica di sforzo corale con i corpi intermedi per costruire opportunità concrete di ripresa, soprattutto alla luce delle ricadute particolarmente negative della crisi sanitaria sull’occupazione femminile, sui giovani e le categorie fragili. Con tutte le parti sociali e i corpi intermedi abbiamo approfondito le 21 azioni del Patto (Leggi di più).

Su discarica Albano ennesima dimostrazione incapacità di governo e dialogo della Sindaca Raggi. Roma merita di più    

La vicenda dell’ordinanza Raggi per imporre la riapertura della discarica di Albano Laziale è l’ennesima inaccettabile dimostrazione dell’incapacità di governo e dialogo inter-istituzionale da parte della Sindaca di Roma. Grazie a un lavoro serio e costante i Comuni dell’Area metropolitana di Roma sono sempre più efficienti dal punto di vista della raccolta differenziata e molte comunità – come quella di Albano Laziale – che hanno ospitato impianti di smaltimento per decenni, con enormi conseguenze in termini ambientali e di qualità della vita, non sono disposte a pagare ancora il conto dell’inefficienza della capitale.  Roma e tutta l’area della città metropolitana meritano di meglio (Leggi di più)

A Sacrofano inaccettabile esclusione delle donne dal Palio della Stella, la partecipazione femminile alle manifestazioni storiche è una mia battaglia 

Da tempo mi batto in Consiglio Regionale per garantire la piena ed equa partecipazione delle donne in ogni ambito della vita sociale, compreso quello del folklore e delle manifestazioni storiche e popolari. Sono vicina alla battaglia di Lorena Granori e mi impegnerò in tutte le sedi per arrivare a un cambio di rotta ed evitare che nessuna bambina, ragazza e donna sia più esclusa da qualsiasi manifestazione pubblica (Leggi di più).

Approvati definitivamente il Regolamento attuativo della Legge 0/6 e la delibera nidi domestici   

Con l’approvazione dei due atti diamo definitivamente corpo alla riforma avviata un anno fa con la legge regionale 7/2020 che ha introdotto – prima Regione in Italia – il sistema integrato 0/6 anni. Con questa normativa puntiamo su qualità e accessibilità dei servizi, la regolamentazione di servizi sperimentali e innovativi – come il nido domestico, lo spazio gioco e i progetti di outdoor education – e la creazione di una rete di sostegno che tenga insieme tutta la comunità educante mettendo al centro i diritti dei bambini e delle bambine fin dalla nascita (Leggi di più). Approvata l’intesa per il Piano di azione pluriennale per il Sistema integrato 0-6 anni. Nel 2021-2025, risorse per 309 milioni l’anno (Leggi di più). 

Siglato il Protocollo Città dell'Olio, il risorgimento post-pandemia passa per la centralità dei territori 

Firmato il Protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e l’Associazione nazionale città dell’Olio. un momento di straordinaria importanza per il risorgimento post-pandemia della nostra Regione che non può che passare per la centralità dei territori e degli amministratori locali, la valorizzazione delle eccellenze dentro e fuori Regione e, non da ultimo, la riscoperta delle tradizioni locali (Leggi di più). 

Prosegue la campagna di ascolto #nessunoescluso sul territorio della Provincia di Roma     

Prosegue la campagna di ascolta: a Formello nel centro antiviolenza la Galassia e a Sacrofano per visitare una villa confiscata alla criminalità organizzata, che grazie ai fondi della Regione Lazio e alla forza di una grande donna e Sindaca, diventerà un centro dedicato alle bambine e ai bambini autistici  (Leggi di più)

3 milioni per Centri polivalenti per giovani e adulti disabili       

Approvate dalla Giunta Regionale le ‘Linee guida per l’avvio dei Centri polivalenti per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi nella Regione Lazio’ con 3 milioni di euro per finanziare l’attivazione dei progetti (Leggi di più).

Con l'Associazione Donne Giuriste Italiane per fare il punto sul lavoro svolto     

Un brindisi con l’Associazione Donne Giuriste Italiane per salutarci, finalmente in presenza, ma anche per fare il punto sul lavoro svolto. La legge su equo compenso, legge su parità salariale e valorizzazione competenze femminili e ora una norma per incrementare l’associazionismo dei professionisti, sono solo alcune delle azioni che come Regione Lazio abbiamo messo in campo con determinazioni per tutelare una categoria – tra le più colpite durante la pandemia – che rappresenta il 7% della forza lavoro totale e nel Lazio si traduce in circa 200 mila uomini e donne che quotidianamente esercitano la libera professione con passione, competenza, serietà (Leggi di più). 

La Regione al fianco dei Comuni del Lazio 

La Regione Lazio, in collaborazione con ANCI Lazio, offre agli enti locali un piano di formazione, innovativo e sperimentale, che ha lo scopo di accrescere e perfezionare le competenze specialistico-operative del personale degli Enti locali sulla programmazione e sulla progettazione europea 2021-2027 (Leggi di più). Stanziati 2,2 milioni di euro per la digitalizzazione dei piccoli Comuni del Lazio  per avviare un percorso di collaborazione tra Amministrazioni che, nel rispetto delle proprie specificità, cooperino per offrire servizi ai cittadini e alle imprese per migliorare la qualità della vita e rendere più competitivo il territorio (Leggi di più)

Continua l'attività in IX Commissione 

E' iniziato il ciclo di audizioni per le proposta di legge n. 279 sul "Bonus assorbenti" e incardinata la proposta di legge n. 298 riguardante "Disposizioni per la promozione delle pari opportunità" con la quale interveniamo con azioni per il superamento delle disparità di genere nel mondo dello sport. Tra gli articoli prevista l'adesione alla Carta dei diritti delle donne nello sport e un piano di interventi contro discriminazioni e per la piena partecipazione delle donne alla pratica sportiva (Leggi di più). 

Bandi e opportunità

  • Pubblicato “Un Paese ci vuole 2021”, la nuova edizione dell’Avviso Pubblico con cui la Regione Lazio ha scelto di investire sul patrimonio culturale e sociale dei Piccoli Comuni del Lazio. Le domande possono essere presentate entro il 15 settembre 2021  (Leggi di più);
  • Pubblicato l’Avviso pubblico da 5 milioni di euro per la realizzazione di pacchetti vacanza per persone con disabilità dedicato agli Enti del terzo settore (Leggi di più);
  • Promossa l’edizione 2021 dell’Avviso per la candidatura alla realizzazione di servizi per il “Contratto di Ricollocazione” (Leggi di più); 
  • Dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021 è possibile presentare domanda per l' “Assegno temporaneo per i figli minori”, erogato dall’Inps in presenza di figli minori di 18 anni ai nuclei familiari che non abbiano diritto all’assegno per il nucleo familiare (Leggi di più); 
  • Avviso pubblico da 5 milioni di euro per la realizzazione di percorsi formativi aziendali dedicati a lavoratori di micro e piccole imprese laziali, per i quali è prevista una rimodulazione dell’orario di lavoro e di destinare ore dell’orario di lavoro settimanale ordinario ad attività formative in azienda (Leggi di più); 
  • Avviso pubblico 2021 da circa 3,8 milioni di euro per la Valorizzazione dei luoghi della Cultura del Lazio rivolto a Musei, Biblioteche e Archivi storici pubblici e privati. Aree archeologiche, Parchi archeologici e Complessi monumentali e altri luoghi della cultura ancora da istituire e che facciamo richiesta di finanziamento per poter aprire al pubblico (Leggi di più);
  • Due nuovi avvisi per la ripartenza di cinema e teatri del Lazio rispettivamente con 1,2 e 1 milione di euro (Leggi di più); 
Ultimi giorni per partecipare a: 
  • Avviso pubblico da 2,4 milioni finalizzato ad attivare azioni innovative di sviluppo e rilancio strategico degli ITS del Lazio, valorizzando il quadro degli interventi di orientamento e accompagnamento al lavoro (Leggi di più); 
  • Bando per il Diritto allo Studio 2021-2022 che prevede l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, servizio mensa, contributi per la mobilità internazionale e premi di laurea per l’anno accademico 2021-2022 (Leggi di più);
  • Avviso pubblico da 200 mila euro per il sostegno alla realizzazione di “officine culturali” e “officine di teatro sociale” con caratteristiche di servizio per il territorio regionale (Leggi di più);

Tutti gli articoli in rassegna stampa 

Per tutte le altre iniziative che mi hanno visto impegnata in queste ultime settimane,  consulta la sezione Rassegna.stampa del mio sito web.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La mia agenda 

Per seguire gli eventi e le iniziative a cui partecipo, consulta LA MIA AGENDA nel sito web.

 
LEGGI DI PIÙ
Facebook
Website
Copyright © *2018 |ELEONORA MATTIA|*, All rights reserved.


Vuoi cambiare il modo in cui ricevi questa email?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.

Email Marketing Powered by Mailchimp