Wu Chi
Guardavo l'altro giorno una bimba di un anno e in lei Yin Yang non sono manifesti. Ancora qualche anno e sarà una femmina. È nella Natura delle cose diventare Yin/Yang. Un giorno, fra molti anni, tornerà nello stato attuale di completezza dove Yin e Yang spariscono. Accadrà se riuscirà a diventare Saggia, tornerà al Wu Chi, lo stato dove Yin Yang sono Uno.
Prima di nascere noi siamo Uno col Tao; una volta nati noi diventiamo Yin e il Tao diventa Yang. Questa è la via Naturale.
Quest'umanità è troppo Yang, tutti vogliono comandare, imporre. Lao Tsu disse, alcuni millenni or sono, che chi vuole comandare, imporre, perisce miseramente nella polvere. È matematica, scienza: se diventiamo Yang usurpiamo il Tao, il baricentro sale in testa, prima o poi crolleremo come la Torre nei tarocchi... Tutti i dittatori sono sempre caduti.
XVI La torre
La Via della Luce è essere Yin per comprendere lo Yang ed essere Uno con il Tao.
I mistici l'hanno sempre saputo. I re magi si misero in viaggio per cercare lo Yang: la scintilla divina. Erano tre, i nostri tre centri, testa, cuore, pancia e divennero Uno.
|