Copy
 

Newsletter di Dicembre 2018

Guarire con la bellezza del Tai Chi Chuan.

~ M° Carlo Lopez ~

APRIAMO IL CUORE ALL’AMORE UNIVERSALE

Il solstizio d’inverno è il periodo più buio e freddo dell’anno, ed è in queste lunghe notti invernali che la luce e il calore cominciano a manifestarsi. In questo periodo lo Yin raggiunge il suo massimo e comincia a decrescere e lo Yang al suo minimo comincia ad aumentare per transitarci verso la primavera.



Come il Macrocosmo anche l’essere umano attraversa i suoi inverni, periodi in cui si sente freddo e desolato. In questi momenti ha bisogno di trovare la scintilla dentro di sé e coltivarla, affinché risplenda e trasformi freddo e desolazione in calda partecipazione. Il fiore di Bach che può aiutarci in questo è Holly, l’Agrifoglio. Pianta bene augurante, usata per decorare le nostre case nel periodo natalizio e che in molte religioni ha fama di scacciare spiriti maligni e influenze negative. L’Erboristeria Tradizionale considera l’Agrifoglio una pianta saturnina segnata dall’elemento freddo, perché sempreverde, in cui si manifesta anche l’elemento calore, grazie alle spine e alle bacche rosse. È una pianta che cresce all’ombra perché le sue foglie scure sono in grado di assorbire il massimo della luce. L’agrifoglio riassume in sé la polarità caratteristica del solstizio d’inverno: il freddo oscuro e il sole nascente. Holly è il fiore dell’Amore Universale, il rimedio dei rimedi in grado di sciogliere l’odio, il freddo che attanaglia il cuore, come “neve al sole”. Alimenta il nostro Sole Interiore affinché possiamo aprirci ad un sentimento di Unità. Continua »
~ Ma Patrizia Roberti ~
 

Modena 2018

È stata una giornata piena quella di domenica 25 novembre a Modena, dove si è tenuto lo stage nazionale insegnanti delle Discipline Orientali UISP. Grazie a tutti per l'elevata, e intensa, partecipazione allo stage ITCCA Italia tenuto dal Maestro Carlo Lopez, sui 24 esercizi taoisti! Al pomeriggio si sono poi tenuti gli esami di qualifica a insegnante UISP-DO: Manuela, Gigliola, Chiara, Elena, Andrea (Genova), Milena, Vladimiro, Davide, Raffaella (Milano), Vanna (Pavia), Luca (Lucca) e Francesca (Fiorenzuola) sono i nostri 12 nuovi insegnanti, congratulazioni!

Clicca qui per vedere più foto del weekend!

Tuono e Radice

I due Qi Gong dell'Inverno

Lo stage del M° Carlo Lopez a
Il Sogno di Lao a Genova 
sabato 15 e domenica 16 dicembre.


 

Meditazione al Ginkgo

Il 21/12, la meditazione settimanale al Ginkgo, in occasione del Solstizio d'Inverno, sarà interamente dedicata a esso. Aperta a tutti, inizierà alle 18, e verrà preceduta, alle 17:30, dall'esecuzione della Forma.
 

I prossimi stage del M° Carlo Lopez
Itcca Italia - Sedi

Pensieri in libertà

Disegni della Ma Donella Bucca

"Preserva l'Uno dimorando nelle due anime: sei capace di non farle separare?"
~ Lao Tzu ~



PioggiaOpportuna Blog

Il Seme
Abbiamo dei semi da donare alle persone. Quando uno arriva da noi, scuola Internazionale, non riesce a comprendere il valore del Tai Chi e del Qi Gong perché può vedere solo il piccolo seme, non "vede" la pianta rigogliosa con i suoi rami che danno ombra e rifugio e i suoi frutti che danno da mangiare agli affamati. Vede un seme e non sa, non comprende che da quel seme la sua vita può cambiare, i suoi dolori possono cessare:...
 
Continua »
 

~ I Ching Tai ~
La Pace è un obiettivo importante nelle vita. A volte non si pensa che la si possa ottenere, a volte non la si cerca e la maggior parte delle volte si cerca il suo opposto, la guerra.

Nell'antica Cina la pace è rappresentata dall'esagramma Tai, quello della nostra arte, il Tai Chi Chuan. Tai è una termine con diversi significati nell'antica Cina, "cosa ultima", "più che grande", "pace".

In basso il Trigramma Yang "Cielo" - le tre linee intere - che, da sotto, sostiene il Trigramma Yin - le tre linee spezzate - "Terra".
La forza da sotto sostiene chi ne ha bisogno.

La saggezza taoista ci suggerisce che per cercare la pace non dobbiamo essere Yang, ma avere un'attitudine Yin e lasciare che la vita ci sostenga.
Perché se lo Yang è sotto e lo Yin sopra vi è pace? Facendo un esempio, una nazione ricca è Yang, una povera è Yin. Se la nazione ricca sostiene quella povera vi è pace, se la nazione ricca sovrasta la povera ci sarà guerra. Di coppie Yin Yang ce ne sono infinite, allievo-maestro, cittadino-politico, povero-ricco. Anche noi dovremmo essere Yin rispetto alla vita: lasciamo sempre che sia il Tao a sostenerci.

Seguiamo quindi il flusso della vita e impariamo a ricercare la Pace, assumendo consapevolmente una posizione Yin, per non diventare passivi osservatori della vita.

Lettura natalizia

Babbo Natale o Gesù Bambino? 

Itcca Italia
International Tai Chi Chuan Association

Original Yang Style
Sede Nazionale
Viale Stefini 7
20125 Milano MI

Ricevi questa newsletter da www.itcca.it
Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o cancellarti del tutto?






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Itcca Italia · Viale Stefini 7 · Milan, Mi 20125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp