Copy
 

Newsletter di Novembre 2019

Guarire con la bellezza del Tai Chi Chuan

~ M° Carlo Lopez ~
Novembre 2019

9 e 10 | Corso insegnanti a Milano
9 | Open day a Rapallo
15 | Tai Chi Lab per musicisti
17 | Stage a Mondovì
23 | Stage a San Giuliano Milanese
L'orso d'inverno va in letargo e ogni cosa nella natura si assopisce e riposa. Lo Yin, l'inverno, che sempre appare dopo lo Yang, l'estate. L'orso d'estate non si sognerebbe mai d'andare in letargo, neppure la natura: col sole essa produce sostentamento per tutta l'umanità, un ciclo che funziona, infatti miliardi di esseri, di ogni genere, popolano la Terra grazie al ciclo delle stagioni. Senza la fase Yin dell'inverno il ciclo non produrrebbe più e senza il letargo l'orso sarebbe nervoso e aggressivo tutto l'anno.

Le due fasi, l'ascesa e la discesa, sono importanti in tutti i cicli produttivi e tanti sono vitali: il ciclo del respiro, il ciclo mestruale, il ciclo del giorno e della notte, il ciclo lunare e così via. Ogni ciclo è indispensabile, noi esseri umani non ci saremmo, non possiamo vivere senza.

Quindi per l'essere umano l'inverno dovrebbe rappresentare quella fase del ciclo di riposo necessaria a rigenerare e ricominciare. Non ne siamo capaci, non riusciamo a staccare, a fermarci ed allora ecco che la natura ci viene in aiuto con l'influenza. L'influenza è la genialità della natura: non vuoi fermarti naturalmente? Ed allora ti vengo in aiuto, con l'influenza te ne stai un po' a letto, riposi, non fai nulla, ti rigeneri. L'essere umano non ascolta, non capisce la semplicità, la potenza e la genialità della natura. "Non posso permettermi di ammalarmi", quindi mi vaccino o comunque assumo medicinali cercando di rimettermi subito in pista...  Il ciclo produttivo è spezzato e ne pagheremo le conseguenze più avanti...

La lezione di Tai Chi rientra nei "toccasana" perché è la possibilità di avere un momento Yin per noi. L'iperattività viene bloccata e il cerchio riesce ad avere un suo punto di stop.

Foto degli ultimi stage
 

Eventi

 
Corso stagionale insegnanti

Open day a Rapallo
con Gigliola Vicenzo

Sabato 9 novembre 2019 dalle 15 alle 18
Presso palestra "My Gym: postura e movimento"
Via della Libertà 37A, Rapallo

Gigliola Vicenzo 3490500623

 

Tai Chi Lab per musicisti

Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 17:30
Il Sogno di Lao
Piazza Catteneo, 26 Genova

Chiara Lavezzari ‭3472308291

 

 
Stage a Mondovì e a San Giuliano Milanese

La colonna vertebrale

Per maggiori informazioni:
Mondovì: Ruggero Ghiglia 33437691027
San Giuliano Milanese: Donella Bucca 3387523227

 

Itcca Italia - Sedi
 

In arrivo...

 
Lo stage del Mo Chu King Hung a Giugno 2020

È arrivato il programma!
Cliccate qui per scaricarlo.
 
 
Bianchi per caso!
~ I Ching - Gu ~

Halloween, Ognissanti

Ognissanti, Festa dei morti, Halloween? Quale la definizione migliore? Questo periodo dell'anno è celebrato in moltissime tradizioni sia pagane che cristiane fin dai tempi più antichi.

Halloween è una festa pagana, nata, sembra, in Irlanda, celebrata dai Celti. L'Halloween moderno? È come ogni festa moderna, cristiana o no, luci, colori, regali, esagerazioni.

Sul perché da sempre si celebra questo periodo lo potete comprendere da com'è la temperatura oggi 31 Ottobre: aria invernale, freddo contrapposto al caldo che c'era sino a ieri. L’estate, lo Yang, decisamente lascia il posto all’Inverno, lo Yin.

Ho chiesto un parere all'I Ching sul significato di questo passaggio. Alla domanda: "Halloween, Ognissanti, Festa dei morti" la risposta è:

N° 18 - Porre rimedio - Gu



La parola Gu vuol dire verme, qualcosa si è guastato e ora bisogna porvi rimedio. L'estate è andata, ci siamo dimenticati di noi stessi, abbiamo vissuto "all'esterno" ed ora è tempo di tornare "dentro di noi"!

Che risposta perfetta! Ecco cosa è Halloween o Ognissanti: torniamo ad essere Santi di noi stessi, torniamo a centrarci per "emendare le cose guaste" (altro nome dell'esagramma), per riprendere consapevolezza della nostra vita.

"Porre rimedio. Sublime e prospero e morbido.

È favorevole attraversare le grandi acque.

Prima del punto di inizio, tre giorni. Dopo il punto d'inizio, tre giorni. Un nuovo inizio segue ogni fine: è il corso del Cielo."


L'I Ching segnala che siamo di fronte a una fase di passaggio, tre giorni, una porta. L'estate finisce e inizia l'inverno. Adesso è ora di raccogliere il potenziale energetico dell'estate, di trasformare, porre rimedio attraversando le grandi acque, cioè cambiando, non più all'esterno, da ora,  all'interno. Il frutto che è maturato sull'albero, adesso lo conservo con cura.

Il commento

Il vento, il Trigramma sotto, soffia ai piedi della montagna, il Trigramma sopra. L'immagine di decadenza e riparazione. La persona superiore muove le persone e nutre la loro virtù.

La mela cade dall'albero: lasciata lì, marcisce; raccolta, diventa cibo. È tempo di raccoglierci in noi stessi e non "marcire" proseguendo l'iperattività naturale, caratteristica dell'estate. È tempo di nutrire la propria virtù.

 È tempo anche per gli ultimi allievi di riprendere i corsi di Tai Chi  e seguire le indicazioni dell'insegnante.

Le linee mutevoli

La terza linea mobile

Rimedio alle cose del padre: non c'è comunque errore.

Il padre è il sole, lo Yang. È stato naturale andare in vacanza, darsi del tempo per godere la vita esteriore: non c'è stato nessun errore, fa parte della natura delle cose.

La quinta linea mobile

Rimediare allo Yang, si ottiene una buona reputazione. Si ha successo e si manifesta virtù.

Lo Yang, da potenziale energetico, produce energia nei cicli, il sole fa maturare le messi, l'inspirazione riempie i polmoni di ossigeno. Ora sta a noi non disperdere questa energia, ma tenerla dentro.

È tempo di interiorizzare. L'iperattività porta a disperdere le energie, curiamoci degli altri, di noi stessi, di quello che a dobbiamo fare.

Itcca Italia su Facebook
Itcca Italia su Instagram
Itcca Italia
Email
Itcca Italia
International Tai Chi Chuan Association

Original Yang Style
Sede Nazionale
Viale Stefini 7
20125 Milano MI

Ricevi questa newsletter da www.itcca.it
Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o cancellarti del tutto?






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Itcca Italia · Viale Stefini 7 · Milan, Mi 20125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp