Copy
 

Newsletter
di
Ottobre 2021

Guarire con la bellezza del Tai Chi Chuan

~ M° Carlo Lopez ~
Ottobre

10 | Attivare la Spada 3

23-24 | Stage a Genova
Il fallimento dei Maestri

Questa crisi pandemica ha travolto una categoria particolare, la figura del Maestro spirituale. Quelli religiosi sono stati spazzati, colpiti da uno tzunami: vedere rabbini, preti, monaci buddisti col braccio messo a nudo, non come scelta di vita come fanno i monaci tibetani, ma per l'iniezione di rito, ha dato il colpo finale alla religiosità delle persone, religiosità che era già ai minimi termini.

C'è un'altra categoria di Maestri colpita dalla crisi, i maestri di quelle pratiche che si sono diffuse a livello planetario, come quelli di Yoga e di Tai Chi. Molti di loro grazie al lavoro decennale su come funziona la vita e quindi grazie alla loro saggezza, hanno messo subito in guardia dalle enormi falsità politiche, mediche, scientifiche che hanno travolto il mondo. Non sono stati ascoltati, hanno perso centinaia di allievi impauriti dai messaggi martellanti della propaganda univoca dei media. 

Sono stati incapaci di comunicare la necessità nelle persone di sviluppare l'aspetto Spirituale? Sì e no, in fondo è responsabilità di ogni individuo questo sviluppo essenziale alla sopravvivenza della specie. Bilanciare Yin Yang, materialismo con spiritualismo. Ogni società con questi aspetti squilibrati è crollata e la nostra è sull'orlo di un baratro appunto perché non esiste più un aspetto spirituale.

Questi maestri spirituali hanno però, appunto perché hanno lavorato sullo Spirito, la capacità di restare immobili, centrati durante la tempesta e attendere chiunque riesca ad aprire gli occhi sulla falsità di tutto ciò che sta accadendo e gli allievi che sono rimasti o che arrivano, sono ad un livello di evoluzione spirituale più evoluto rispetto a coloro che sono andati via sbattendo la porta, ad esempio perché il maestro/la maestra non si è vaccinato/a.

L'occidentale ha una idealizzazione dei maestri: devono essere come li dipinge, devono essere buoni, bravi, giusti. Questa idealizzazione è falsa, è la causa della loro incapacità di vivere perché hanno mentalizzato come loro stessi dovrebbero essere, buoni e bravi, ma non si accorgono che non conoscono la verità della vita ed allora sono manipolati da qualunque "ipnotizzatore" sia di fronte a loro, un giornalista, un conduttore televisivo, un politico - ricordate Berlusconi? Monti? Renzi? Conte? Idealizzati e finiti nella polvere -.

Un vero maestro lo è perché ha la capacità di ascoltare, non se stesso, ma la vita e può essere selvaggio, sconveniente, sconvolgente, e se l'allievo ha la testa piena delle sue idee, riempita dalle convenzioni sociali, è inutile che si dia la pena di cercare un maestro. 

C'è poi una categoria di allievi che capiscono la bontà dell'insegnamento, ma non accettano il maestro e lo criticano o abbandonano. Questi sono scissi e la loro parte distruttiva - una delle due parti sarà sempre distruttiva - colpisce la figura del maestro, senza rendersi conto che così ci si dà "la zappa sui piedi" colpendo direttamente la propria parte sana, ricercatrice di respiro, aria fresca, vita, in questo mondo maleodorante, insano.

Questa parte distruttice c'è in tutti e si attiva quando, a personaggi castranti, malevoli, mortiferi, viene dato grande spazio e risalto mediatico. Quando la nostra mente cade nel loro tranello, uscire dalla gabbia, che in fondo noi stessi ci siamo fatti, è difficile e cercare il maestro interno o esterno è l'unica soluzione per tornare a vivere.
Appuntamenti Itcca Italia
 
Gli stage ed eventi di ottobre
 
 
Attivare la Spada 3

Domenica 10 ottobre
In presenza al parco Cassina de Pomm dalle 10 alle 13

Online in due sessioni il pomeriggio
Sessione 1 - Ripasso dell'yi gong dalle 15.30 alle 17
Sessione 2 - Parti nuove dalle 17 alle 18.30
Per il link di Zoom bisogna iscriversi qui

Per dettagli contattare il M° Lopez su Telegram o WhatsApp
+39 348 732 4633
 
Stage a Genova

23 e 24 ottobre al Sogno di Lao
Per prenotazioni e info contattare la Ma Chiara Lavezzari
info@ilsognodilao.it
+39 347 230 8291
 
650+ video disponibili!

Anche moduli semplici per
chi non ha mai fatto Tai Chi!

Per info e iscrizioni contattare
il maestro direttamente su
WhatsApp o Telegram al num
348 732 4633
Studi scientifici sui benefici del Tai Chi

Pensieri in libertà

Lo scorso weekend si è tenuto il 5° ITCCA Camp, grazie a tutti, allievi, insegnanti e Maestri, per aver partecipato, e grazie all'Agriturismo Ca' Preda per averci ospitato questi tre giorni.

Domenica si sono anche svolti gli esami davanti alla Commissione Maestri: congratulazioni a Rosalba, Maurilio, Alfonso e Mauro per aver iniziato il percorso da insegnanti diventando assistenti, e a Sheila per aver conseguito il titolo di insegnante UISP-DO!

A presto a tutti, ci vediamo a lezione!
Le foto del 5° ITCCA Camp

Tanti auguri al Sogno di Lao!

Cammini Paralleli: Prima tappa


Domenica 3 ottobre sono iniziati i Cammini Paralleli a tappe non consecutive: Qi Gong e Tai Chi della Scuola Itcca Italia su La Via Francisca del Lucomagno.

L'elemento acqua accompagna il cammino.
A Lavena Ponte Tresa ci ha accolti una struttura riparata per il Qi Gong e Tai Chi, vista lago.
Poco prima di iniziare a praticare un pesce grande è saltato fuori dal lago: dorso argentato e pancia a punti rosa e arancione.
Ha fatto un guizzo testa coda e si è tuffato nuovamente in acqua. Quando si dice Pesci Yin e Yang. Niente foto: l'effetto sorpresa ci ha incantato.

Continua a leggere sul blog


Causa ed effetto nelle malattie

Itcca Italia su Facebook
Itcca Italia su Instagram
Itcca Italia
YouTube
Email
Itcca Italia
International Tai Chi Chuan Association

Original Yang Style
Sede Nazionale
Viale Stefini 7
20125 Milano MI

Ricevi questa newsletter da www.itcca.it
Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o cancellarti del tutto?






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Itcca Italia · Viale Stefini 7 · Milan, Mi 20125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp