Copy
 

Newsletter
di
Febbraio 2022

Non si fa Tai Chi Chuan per guarire, ma per conoscere il Tao:
conosciuto il Tao, si guarisce.

~ M° Carlo Lopez ~
Febbraio

5 e 6 | Stage a Genova
13 | Cammini Paralleli Tappa VI
20 | Attivare la Spada 4
Ci siamo fatti venire il Covid

Alla fine il Covid ha contagiato anche noi: molti insegnanti di Tai Chi sono stati alcuni giorni a casa ammalati a curarsi. Era ormai necessario, da una parte le varie leggi liberticide sull'obbligo vaccinale e sul super green pass e dall'altra bisognava smitizzare questo virus: ammalarsi fa parte della Natura umana, è necessità evolutiva e ogni persona dovrebbe sapere come curarsi e come guarire. Un tempo era normale, ci si ammalava e i nostri genitori o parenti erano lì a mostrarci come stare a letto fra le coltri a recuperare le energie dissipate dall'influenza o da altri malanni. Al giorno d'oggi c'è il terrore della malattia e si cerca di prevenire vaccinando per tutto.

Un sistema di prevenzione micidiale per gli umani perché insegna a stare costantemente sulla difensiva invece che affrontare il mondo a viso aperto.

Il taoismo dice: "nessuna difesa è la migliore difesa", chi vuole imparare Tai Chi deve comprendere questo, perché l'energia si muove quando non si sta sulla difensiva. Ogni atteggiamento difensivo crea tensione muscolare e quindi il Tai Chi sparisce. Fate una prova, state nel mare sulla difensiva, dopo un po' affogherete ed è questo che succede al mondo attuale: sta affogando in un marasma di false comprensioni e nulla più funziona.
Appuntamenti Itcca Italia
 
Gli stage ed eventi di febbraio
 

Stage a Genova


5 e 6 febbraio al Sogno di Lao
Contattare la Maestra Chiara Lavezzari per i dettagli
347 230 8291
info@ilsognodilao.it
 
I Cammini Paralleli: VI tappa

Domenica 13 02 2022
INIZIATIVA GRATUITA

Cuggiono- Abbiategrasso
Con il Patrocinio del Comune di Abbiategrasso
Appuntamento ore 9.00 del 13.02.22 a La Scala di Giacobbe in via Castelletto 55 a Cuggiono per un'ora di Qi Gong e Tai Chi della Itcca Italia e poi ci incamminiamo verso Abbiategrasso.

Calcolare:
-17.5 km di cammino facile
-5 ore
-Nessun dislivello di salita,
-Tutto su asfalto
-Pranzo al sacco a cura di ogni partecipante
-Trasporto  da e per le tappe in autonomia, con mezzi propri o mezzi pubblici

Per ulteriori info sul Tai  Chi: 366 410 48 68
Sulla Via https://www.laviafrancisca.com
 
Attivare la Spada 4

Riprendiamo l'yigong della spada
da dopo "il drago blu mostra gli artigli"

Domenica 20 febbraio
In presenza al parco Cassina de Pomm dalle 10 alle 13
Online il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30
Per il link di Zoom bisogna iscriversi qui

Per costi e maggiori informazioni contattare il M° Lopez
su Telegram o WhatsApp
+39 348 732 4633
 
700+ video disponibili!

Anche moduli semplici per
chi non ha mai fatto Tai Chi!

Per info e iscrizioni contattare
il maestro direttamente su
WhatsApp o Telegram al num
348 732 4633
Studi scientifici sui benefici del Tai Chi

Pensieri in libertà

2022: anno della Tigre d’acqua

della Maestra Patrizia Roberti

Oggi inizia l'anno cinese e i festeggiamenti vengono chiamati festa della Primavera. Capodanno e inizio della Primavera vengono festeggiati insieme. Il 2022 è l'anno della tigre d'acqua. Come non soffermarci sulle "virtù" dell'acqua? Il capitolo 8 del Tao the Ching* è dedicato alla proprio a "La bontà dell'acqua":
Continua a leggere...
 

Anno della Tigre d'acqua

della Maestra Chiara Lavezzari

La Tigre Nera
ha i tuoi occhi
è guardiana dell’inconscio

protegge il Mistero della Vita
Che ci accompagna e ci accomuna

Solo cavalcando la tigre nera
abbiamo accesso al nostro potere,
alla profondità dell’essere.
Abbracciamo l’ombra, abbracciamo la tigre.

Lasciamo che ruggisca per darci confine
Lasciamo che sbrani il nostro ego.


Buon anno della Tigre
 

Il motore

La Tigre d'acqua




Esagramma 37, linea 2 e 6

Inizia oggi l'anno della Tigre d'acqua e alla domanda su che tipo di anno potrà essere, l'I Ching risponde con l'esagramma 37, la Famiglia, le relazioni familiari. 

La Tigre è un animale di fuoco, ma è l'anno della Tigre d'acqua per cui vediamo una Tigre guardinga, che resta "acquattata", che pondera il da farsi.

Il trigramma inferiore dell'esagramma è fuoco e vediamo anche qui la nostra Tigre, di solito un animale senza paura, che si esprime anche con molta aggressività, ferma nel trigramma interno, dentro la casa. Notiamo le 4 linee inferiori, un figlio minore, la prima e una figlia sopra, nella terza da sotto il figlio mediano e una figlia mediana sopra. Sono molto bilanciati e al loro posto. L'idea è che dovrà essere un anno che non ammetta più quella divisione sociale, quella profonda spaccatura sociale che è avvenuta nel 2021 se vogliamo tornare alla normalità. La Tigre è meglio che resti meditativa. Il fuoco interno dà origine ad un vento, il trigramma esterno, superiore, caldo che fa bene a tutti i componenti della nazione "famiglia".

Due linee mobili:

La seconda dal basso mette in guardia dal prendere decisioni arbitrarie per mantenere la famiglia unita e forse è proprio il momento di liberare l'Italia dall'esperimento fallimentare del green pass che ha diviso gli animi e non ha protetto dai contagi. Ad esempio il Ginkgo è rimasto in quarantena perché una persona regolarmente vaccinata ha contagiato altre persone….

Abbiamo l'ultima linea sopra, mobile. Questa ci dice che solo se il capofamiglia resta sincero e corretto tutto può andare bene. È un leit motiv della società cinese antica: se le cose vanno male la responsabilità è da cercare in chi comanda, ad esempio se c'era carestia l'imperatore e il suo esempio di vita venivano messi in dubbio. La Tigre, animale che regola l'aggressività potrebbe ribellarsi se chi governa non si mostra capace di tenere insieme tutte le linee che compongono la società umana, senza distorsioni, né fratture sociali.


Un insegnante si è dato fuoco nell'ultimo giorno dell'anno vecchio, il video è impressionante e speriamo che chi ci guida ne capisca la portata e ponga rimedio affinché resti un caso isolato.


Una linea mobile riguarda i cittadini, nessuna decisione come quella distruttiva per sé dell'insegnante, l'altra linea mobile riguarda chi governa, correttezza e sincerità.

Una meditazione sulla Tigre
Itcca Italia su Facebook
Itcca Italia su Instagram
Itcca Italia
YouTube
Email
Itcca Italia
International Tai Chi Chuan Association

Original Yang Style
Sede Nazionale
Viale Stefini 7
20125 Milano MI

Ricevi questa newsletter da www.itcca.it
Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail o cancellarti del tutto?






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Itcca Italia · Viale Stefini 7 · Milan, Mi 20125 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp