Copy
13 maggio 2020                                                                                LEGGI NEL BROWSER

Le novità di questa settimana

Questa settimana portiamo in edicola un fumetto a cui teniamo molto, dedicato all'indimenticato giornalista siciliano Pippo Fava, fondatore de I Siciliani, assassinato dalla mafia nel 1984. Lo lanceremo con una doppia diretta sulla pagina web de Il Fatto Quotidiano, che è possibile rivedere sui nostri canali social. 
Come sempre, abbiamo scelto inoltre per voi un e.book in omaggio. Questa volta tocca a Riscatto, un romanzo di Alessandro Principe.  Buona lettura!

CHIEDI CHI ERANO GLI EROI: LA NUOVA COLLANA A FUMETTI
Dal 28 aprile ogni martedì in edicola con Il Fatto Quotidiano

“PIPPO FAVA - LO SPIRITO DI UN GIORNALE”

La terza uscita della collana a fumetti ”Chiedi chi erano gli eroi", in edicola con Il Fatto Quotidiano

Da martedì 12 maggio, è in edicola "Pippo Fava - lo spirito di un giornale", seconda uscita della collana a fumetti che racconta antimafia e diritti: “Chiedi chi erano gli Eroi”. Dodici imperdibili storie a fumetto, ogni martedì in tutte le edicole, in allegato a “Il Fatto Quotidiano”. 

Prenotate una copia nella vostra edicola di fiducia!

Vai al sito

PIPPO FAVA IN DIRETTA SU IL FATTO QUOTIDIANO

13 Maggio h. 17.30 

 

INTERVENGONO
 

Andrea Scanzi – giornalista de Il Fatto e scrittore

Fabrizio Gifuni – attore, interprete di Fava nella serie TV Prima che la notte

Luigi Politano – autore della graphic novel e editore

Michele Gambino – giornalista de I Siciliani e amico storico di Pippo fava



Puoi seguire la diretta 
sulla
Pagina Facebook de IL FATTO QUOTIDIANO

CHI ERA PIPPO FAVA?
CE LO RACCONTANO LE SUE PAROLE

"Vi racconto una piccola atroce storia per capire quale possa essere talvolta la posizione del potere politico dentro una vicenda mafiosa, una storia vecchia di alcuni anni fa e che oggi non avrebbe senso e che tuttavia in un certo modo interpreta tutt’oggi il senso politico della mafia. Nel paese di Camporeale, provincia di Palermo, nel cuore della Sicilia, assediato da tutta la mafia della provincia palermitana, c’era un sindaco democristiano, un democristiano onesto, di nome Pasquale Almerico, il quale essendo anche segretario comunale della DC, rifiutò la tessera di iscrizione al partito ad un patriarca mafioso, chiamato Vanni Sacco ed a tutti i suoi amici, clienti, alleati e complici. Quattrocento persone. Quattrocento tessere. Sarebbe stato un trionfo politico del partito, in una zona fino allora feudo di liberali e monarchici, ma il sindaco Almerico sapeva che quei quattrocento nuovi tesserati si sarebbero impadroniti della maggioranza ed avrebbero saccheggiato il Comune. ... [Continua a leggere]

Giuseppe Fava
Gennaio 1983

DA NON PERDERE!
...l'e-book della settimana in regalo 

RISCATTO
di Alessandro Principe

Ed. Round Robin 2018

Dino fa l’operaio in una fabbrica di pavimenti della provincia piemontese. Ha una moglie, un figlio e una sfrenata passione per il suo lavoro. Così, quando l’azienda va in crisi, decide di tentare l’impossibile: comprarla, insieme a pochi compagni che hanno il coraggio di seguirlo. Comincia un’avventura ricca di colpi di scena, sospesa tra il frastuono dei macchinari e il silenzio della campagna, che porta in scena personaggi pieni di umanità. È una storia d’amore, anche, quella di Dino e Ornella: un legame che li porta a rischiare tutto, insieme. Fino a che il destino non si mette di traverso, come un tir sulla neve. Ma, non per questo, la storia perde il significato più profondo: l’etica del lavoro e la convinzione che – dopo tutto – ce la si può fare. Tutti i fatti e i personaggi raccontati sono reali. È la trama del romanzo Riscatto, di Alessandro Principe, il nostro omaggio di questa settimana.
LEGGI LA SCHEDA
SCARICA L'E-BOOK

...prossimamente in libreria
Prossimamente in tutte le librerie Il terzo, irresistibile capitolo della trilogia di romanzi noir firmata da Emanuele Bissattini e una graphic novel dedicata a Francesco Marcone, vittima di mafia, a 25 anni dall’omicidio su cui ancora oggi non è stata fatta luce né giustizia, con la prefazione di Don Luigi Ciotti.

VAI ALLE SCHEDE

 
Inoltre, due titoli che raccontano le vicende di paesi lontani ma di storie vicine: una graphic novel sulla tragedia del Rwanda, a 25 anni dal genocidio e un “diario” di viaggio un pò racconto, un pò saggio, sui giorni della rivolta in Cile del 2019. A firmarli Martina Di Pirro e Clelia Bartoli.

VAI ALLE SCHEDE


Resta aggiornato sulle ultime novità: anticipazioni, catalogo, iniziative, dirette web e su tutto quello che bolle in pentola. Iscriviti alla newsletter>

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Buona navigazione a tutte e tutti!

SEGUICI SU
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Instagram
Instagram
YouTube
YouTube
Pinterest
Pinterest
Website
Website
Email
Email
PRIVACY POLICY

Hai ricevuto questa newsletter perchè sei iscritto alla mailing list della RoundRobin editrice.

Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca qui
Per aggiornare le tue preferenze clicca qui






This email was sent to <<Indirizzo E-Mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Round Robin editrice · via Malaga 14 · Roma, RM 00144 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp